
Il 3 dicembre 2008, una stazione radio è nata nell’unico ospedale psichiatrico carcerario dell’Andalusia, a Siviglia:
RADIO ONDA CEREBRAL – 107.8 FM
Ha un’autonomia di due km di copertura giornaliera. La radio e la televisione sono i mezzi di comunicazione scelti, per lo più da persone private della libertà, per informarsi e divertirsi.
La stazione radio diventa una piattaforma ideale e fondamentale per commentare ciò che sta accadendo in classe, per esempio:
- Quali argomenti discuteremo;
- A cosa stiamo lavorando;
- Quali libri abbiamo in biblioteca;
- Corsi di perfezionamento attingendo da ambiti diversi (Comunicazione, Scientifico-Tecnologico e Sociale) che rientrano nel campo dell’Educazione Permanente degli Adulti.
Il workshop radiofonico è concepito nell’ambito di un programma di educazione ai media, che sostiene pienamente la Dichiarazione dell’UNESCO sull’educazione ai media, al fine di sviluppare le conoscenze, le tecniche e gli atteggiamenti per promuovere la creazione di una consapevolezza critica e quindi una maggiore concorrenza tra gli utenti dei media.
La parola è la protagonista.
Incoraggia e valorizza le capacità cognitive e comunicative, l’autonomia, le relazioni interpersonali e l’espressione emotiva.
Questa metodologia, proposta-azione-riflessione, promuove il lavoro di squadra, il dialogo e il pensiero critico. L’apprendimento è basato su differenti progetti (ABP).
SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ
- Selezione del contenuto (programmazione).
- Lettura (materiali lavorati).
- Trasmissione in diretta.
- Registrazione e modifica (a volte).
- Conclusioni.
Audio
INTERVISTA A NAZZARENO VASAPOLLO
LA TORCIA
ATTUALITÀ
Link
ONDA CEREBRAL, emociones positivas a través de las ondas desde un centro psiquiátrico penitenciario. https://bit.ly/30xR5vp
ONDA CEREBRAL galardonada en la XIV edición de los premios Feafes Salud Mental. https://bit.ly/3er8Jcj
ONDA CEREBRAL para escapar de la cárcel. https://bit.ly/3ck2mWz
Documenti
Palinsesto Radio ONDA CEREBRAL: Click here …
Slide Incontro Centri di Educazione Permanente: Click here …
Chi siamo: Click here …
Gallery
Foto Onda Cerebral. Click here …
Premi
- Anno 2015/16 terzo premio con il programma EL AULA CON LA ACTUALIDAD – (E)
- Anno 2016/17 secondo premio con il programma TENORIO VIRTUAL (viaje al interior de un libro) – (E)
- Anno 2017/18 primo premio con il programma BLAS INFANTE (texto adaptado de uno que editó la Consejería) – (E)
- Anno 2018/19 primo premio con il programma LA MÚSICA EN EL CINE (bandas sonoras de películas) – (E)